Conformità

Principi di gestione aziendale

I nostri principi sui diritti umani e sul dovere di sostenibilità ambientale
- Codice di condotta ebm‑papst -

Una parte importante della nostra cultura aziendale è che le nostre azioni sono guidate non solo dai requisiti legali, ma anche dall'impegno per gli standard etici. Siamo rispettosi nei confronti delle persone e dell'ambiente e abbiamo cura di loro. In questo contesto, il rispetto dei diritti umani e degli obblighi di dovuta sostenibilità ambientale è una priorità assoluta per ebm‑papst.

ebm-papst è un'azienda speciale. Ciò dipende principalmente dai nostri valori fondamentali con cui lavoriamo da oltre 50 anni. 

Hans Peter Fuchs
Managing Director of Finance and Controlling presso ebm-papst Group

Il Codice di condotta ebm-papst:
I nostri principi per agire responsabilmente e legittimamente

I nostri manager hanno una responsabilità particolare. Devono dare l'esempio seguendo le regole e i valori di ebm‑papst descritti in questo codice di condotta. Sono il primo punto di contatto se i dipendenti hanno domande sul modo corretto di comportarsi. Sono responsabili di garantire il rispetto del codice di condotta.

Tutti i dipendenti del Gruppo ebm‑papst devono seguire il nostro codice di condotta.

Le violazioni non saranno tollerate e potrebbero comportare la perdita del lavoro o procedimenti penali.

Principio fondamentale

Ci aspettiamo che tu rispetti la legge. Rispettiamo le leggi dei paesi in cui lavoriamo. Il comportamento criminale non è un'opzione e non è nell'interesse della nostra azienda perché non è etico, porta a gravi danni alla reputazione e può comportare procedimenti giudiziari, risarcimento danni e perdita di ordini.

I dipendenti che agiscono in modo criminale devono essere consapevoli che potrebbero essere perseguiti. Agire in conformità con la legge serve a proteggere il dipendente.

Tutti i dipendenti sono tenuti a informarsi sulle normative applicabili alla loro area di responsabilità e a rispettarle. In caso di dubbio, il dipendente deve contattare il proprio responsabile di linea per chiarimenti.

Codice di condotta (RBA)

Ci siamo impegnati a rispettare il codice di condotta della Responsible Business Alliance (RBA), che conferma ulteriormente il nostro codice di condotta.

Il codice di condotta (RBA) è una componente chiave della nostra catena di fornitura e ci aspettiamo che tutti i nostri partner commerciali si impegnino a sostenerne i valori.

Le sue preoccupazioni principali sono condizioni di lavoro sicure, trattare i dipendenti con rispetto e dignità e processi aziendali compatibili con l'ambiente ed eticamente sostenibili.

Responsabilità sociale e sostenibilità

ebm‑papst è pienamente consapevole della propria responsabilità sociale. Oltre a rispettare le disposizioni legali, sosteniamo volontariamente lo sviluppo sostenibile nel Gruppo ebm‑papst e nella nostra comunità.

L'umanità, così come l'efficienza e la passione, è al centro di tutto ciò che facciamo.

Non siamo mai sconsiderati nella nostra spinta verso il successo. Ci consideriamo aperti e affidabili, fedeli ai nostri clienti e dipendenti. Ci comportiamo con integrità. Come azienda, sappiamo di avere anche un obbligo nei confronti della società. Creiamo lo spazio di cui ognuno di noi ha bisogno per svilupparsi e premiamo le prestazioni.

Consideriamo anche gli effetti a lungo termine in tutto ciò che facciamo. La conservazione delle risorse, l'efficienza energetica, la protezione dell'ambiente e lo sviluppo dei dipendenti salvaguardano il nostro futuro. Con il nostro comportamento sincero e sostenibile, intendiamo dare l'esempio internazionale e fare la nostra parte per rendere più equa la divisione del lavoro nel mondo.

Diritti umani

I diritti umani sono diritti universali, inalienabili e indivisibili a cui tutti hanno ugualmente diritto.

Il rispetto di questi diritti fondamentali è parte integrante della nostra cultura aziendale.

Ci impegniamo a rispettare i diritti umani riconosciuti a livello internazionale in tutte le nostre operazioni commerciali e ci aspettiamo che anche i nostri partner commerciali nella catena di fornitura si impegnino a rispettare questi valori e li implementino nelle loro catene del valore.

Conduciamo adeguati controlli di due diligence, in particolare nella selezione dei fornitori e nei nostri rapporti con i fornitori esistenti. Chiediamo e promuoviamo condizioni di lavoro eque.

Il rispetto dei diritti umani è un criterio di valutazione nel nostro processo di selezione dei fornitori.

Non tolleriamo comportamenti che contribuiscano o sostengano violazioni dei diritti umani. Adottiamo le misure correttive appropriate in caso di violazioni dei diritti umani.

Corruzione, donazioni, donazioni

La corruzione è illegale e non etica. Mette a rischio i nostri dipendenti e l'azienda. La corruzione rappresenta una minaccia esistenziale per l'azienda ed è quindi da evitare, potendo anche causare perdita di fatturato. Non offriamo ai nostri partner commerciali vantaggi inammissibili e non li accettiamo. Riconosciamo il coinvolgimento di terze parti / dipartimenti, il pagamento di pagamenti di tangenti, pagamenti di tangenti e incentivi finanziari, tra le altre cose, come atti di corruzione.

Siamo cauti nel dare e accettare regali e altre donazioni (come inviti a cena o altri eventi). Questi non devono mai essere progettati in modo tale che accettarli non rientri nelle normali pratiche commerciali di ospitalità, costume e cortesia.

Tasse e sussidi

Le leggi fiscali di ogni paese sono obbligatorie e, pertanto, devono essere seguite rigorosamente. Ogni dipendente deve essere consapevole che la frode fiscale porta a procedimenti giudiziari, non solo per l'azienda ma anche per i singoli dipendenti. Vi è un alto rischio che qualsiasi frode fiscale venga scoperta poiché le autorità fiscali eseguono ispezioni regolari e accurate.

I sospetti portano molto rapidamente all'intervento delle forze dell'ordine. Quando sono coinvolti clienti e fornitori, le note del tracciante della verifica fiscale vengono inviate alle loro autorità fiscali e viceversa.

Le valutazioni delle transazioni relative al diritto fiscale e delle sovvenzioni sono spesso difficili. In caso di dubbio, è necessario parlare con il proprio responsabile di linea e/o chiedere chiarimenti alla direzione commerciale del Gruppo.

Tutela della concorrenza leale

La concorrenza può funzionare solo se è libera e leale. La concorrenza coordinata non è competizione. Ecco perché non siamo d'accordo sul nostro comportamento competitivo con i nostri concorrenti. Rispettiamo le leggi sulla protezione della concorrenza. In particolare, sono vietati concordare prezzi e condizioni, ripartire mercati e regioni, ripartire clienti e coordinare offerte, strategie di sviluppo o strategie di produzione. Non è consentito anche lo scambio di informazioni con i concorrenti, che può gettare le basi per un approccio coordinato (in particolare per quanto riguarda prezzi, costi, margini, condizioni, clienti, offerte, sviluppo del prodotto, capacità produttive).

Le autorità garanti della concorrenza controllano costantemente le violazioni di queste disposizioni. Le violazioni possono portare a sanzioni aziendali che minacciano l'esistenza stessa dell'azienda.

Commercio internazionale

EBM-PAPST trae grande vantaggio dal commercio internazionale. Salvaguardarla e rispettarne le regole è nel nostro stesso interesse. Pertanto, osserviamo le normative esistenti in materia di importazione ed esportazione, otteniamo le approvazioni necessarie e paghiamo i dazi e le tasse specificati. Se qualcosa non è chiaro, è necessario consultare gli agenti di esportazione.

Le autorità controllano regolarmente che le aziende rispettino queste norme. Le violazioni comportano multe considerevoli.

Rispettiamo i diritti di proprietà di terzi.

Siamo responsabili quando abbiamo a che fare con la proprietà della nostra azienda e di altre società. Rispettiamo l'integrità dei nostri partner commerciali.

Anche il pensiero, le idee e i disegni sono proprietà e sono quindi protetti dalla legge.

Rispettiamo la proprietà intellettuale di terze parti. In qualità di azienda tecnologica con un elevato esborso di ricerca e sviluppo, ebm-papst si affida alla protezione delle proprie invenzioni e competenze. Per questo trattiamo i segreti aziendali con particolare cura. Occorre garantire che le informazioni riservate non finiscano nelle mani di terzi non autorizzati.

Ciò vale anche per le informazioni riservate che riceviamo dai nostri partner commerciali. Se è richiesta una particolare riservatezza in circostanze particolari (ad es. progetti di sviluppo sensibili da parte di clienti o acquisizioni commerciali), manteniamo riservate le informazioni anche dai nostri colleghi.

Informativa sulla privacy

Utilizziamo i dati personali dei nostri dipendenti e partner contrattuali solo per gli scopi indicati e li trattiamo in modo confidenziale. EBM-PAPST rispetta pienamente le leggi relative alla protezione dei dati personali.

Documentazione dei processi aziendali

I rapporti interni ed esterni devono essere corretti e completi in modo che la persona che li riceve ottenga le giuste informazioni. Nel fare ciò, ci impegniamo a presentare i fatti e a mantenere uno stile obiettivo.

I documenti necessari per ricerche interne o indagini ufficiali in corso o future non devono essere distrutti, cancellati o modificati.

Sicurezza dei prodotti, sicurezza sul lavoro e protezione dell'ambiente

Abbiamo i più alti standard quando si tratta di qualità e sicurezza dei nostri prodotti e servizi. Monitoriamo la qualità dei nostri prodotti sul mercato e supportiamo i nostri clienti nella prevenzione dei pericoli.

Garantiamo un ambiente di lavoro sicuro. Le norme di sicurezza devono essere rigorosamente osservate e controllate per verificarne l'efficacia. Eventuali difetti devono essere segnalati e corretti immediatamente.

Facciamo un uso efficiente delle risorse naturali e ci sforziamo anche di risparmiare energia per i nostri prodotti (in combinazione con la nostra missione aziendale GreenTech ). Evitiamo impatti ambientali dannosi. Per noi, il rispetto delle leggi sulla protezione ambientale è un dato di fatto.

Evitare conflitti di interesse

Separiamo gli interessi commerciali da quelli privati. Le attività commerciali secondarie richiedono il previo consenso di ebm-papst. È importante chiedere al tuo line manager su questo. Ciò vale in particolare per le attività secondarie o gli investimenti finanziari in concorrenti, clienti o fornitori di ebm-papst. Devi dirci se i tuoi familiari stretti sono coinvolti in tali attività o hanno questo tipo di partecipazione.

Inoltre, non utilizziamo le nostre attività in ebm-papst per il nostro beneficio privato. Dovremmo evitare di nominare partner commerciali per scopi privati. I partner commerciali non devono ricevere un trattamento preferenziale a causa di interessi privati.

Siamo parte di una società globale

Pertanto, rispettare le altre culture e ideali è un dato di fatto. Ci trattiamo l'un l'altro in modo equo, rispettoso e aperto. Ci opponiamo alla discriminazione. All'interno dell'azienda, siamo politicamente neutrali.

Comunicazione

Solo le persone autorizzate possono rilasciare dichiarazioni ufficiali per conto di ebm-papst. Le dichiarazioni relative al Gruppo devono essere concordate con il dipartimento Corporate Communications di Mulfingen prima della pubblicazione.

La tua segnalazione può aiutarti!
Il sistema di segnalazione degli illeciti ebm‑papst

ebm‑papst è impegnata in una corporate governance responsabile. Pertanto, il rispetto delle leggi, dei regolamenti e delle politiche interne è della massima importanza in ebm‑papst. Affrontare apertamente le debolezze e gli errori aiuta a identificare tempestivamente i passi e le misure necessarie per evitare danni alla reputazione e al patrimonio di ebm‑papst, dei suoi dipendenti e partner commerciali.

Il sistema di segnalazione degli illeciti BKMS® basato sul web e certificato è disponibile per tutti i dipendenti e i partner commerciali del Gruppo ebm‑papst, nonché per qualsiasi altra persona ventiquattr'ore su ventiquattro e indipendentemente dal luogo in cui segnalare violazioni di conformità ai requisiti legali e alle regole organizzative interne.

Puoi inviare la tua segnalazione in forma anonima o fornendo le tue informazioni di contatto. Mentre cerchiamo una comunicazione aperta, vorremmo incoraggiarti a indicare il tuo nome quando effettui una segnalazione. In ogni caso, tratteremo le tue informazioni come strettamente confidenziali e terremo conto degli interessi legittimi di tutte le parti coinvolte.

Puoi inviare una segnalazione qui:
Sistema di segnalazione degli incidenti*: https://www.bkms-system.com/ebmpapst
*Si prega di notare che la chiamata del link può essere tracciata.
Per evitare ciò, copia l'indirizzo Internet e incollalo nel tuo browser.

Sulla homepage troverete informazioni sull'invio e la gestione dei rapporti.

Per ulteriori informazioni sul funzionamento del sistema di segnalazione, visitare la homepage di Business Keeper GmbH, Germania.

Complaints Procedure

Ulteriori informazioni sulla procedura di reclamo di ebm-papst sono disponibili nel codice di procedura:

Contatto

Cerchiamo un contatto personale con voi!

Come dipendente di ebm‑papst, il tuo primo contatto dovrebbe sempre essere il tuo manager.

In qualità di partner commerciale o stakeholder di ebm‑papst, potete contattare il vostro referente in qualsiasi momento.

Se non hai un referente diretto, puoi comunicare le tue domande e i tuoi suggerimenti al Group Risk & Compliance Officer in qualsiasi momento.